Buon anno nuovo a tutte, amiche artigiane e amiche che stanno imparando. Prima di partire con la spiegazione per questa mantella ai ferri circolari, realizzata per un regalo di natale, ci terrei a parlare un po’ di me.
Il 2017 è stato per me un anno di tanti cambiamenti, per cui ho faticato molto a stare al passo con vari progetti. Ho trascurato un po’ i ferri e l’uncinetto, però adesso cercherò di riprendere man mano tutti i lavori arretrati che ho mostrato nella mia pagina su Facebook senza spiegazioni.
Questa mantella è nata seguendo un KAL, ossia un lavoro di gruppo per chi lavora a maglia, realizzato nel forum L’isola Creativa. L’autrice che ha scritto lo schema è Rosa “Il filo che crea”. Questo è un lavoro adatto anche alle novizie dei ferri, inoltre le spiegazioni che troverete nel forum sono esaustive e non ho bisogno di aggiungere altri dettagli alle spiegazioni. Se avete qualche difficoltà, non esistete a contattarmi in privato su Facebook.
Come filato ho usato uno stoppino di lana irregolare, nel senso che la sua forma non è omogenea. Questo ha reso il lavoro piuttosto ondulato, ma non per questo meno bello, anzi! Io realizzai già il maglione a ZIGZAG con questo filato e rimasi soddisfatta del risultato ottenuto.
Solo una piccola annotazione. Io ho usato i ferri del 10, non quelli del 7, per cui le maglie di avvio sono diverse. Se ben ricordo, ho avviato 90 o 96 maglie. Dalla foto noterete anche che a me calza un po’ grande perché la taglia realizzata è più o meno una L. Nel caso vogliate fare una S, basterà fare almeno 8-10 maglie d’avvio in meno.
Buon lavoro!
Se volete acquistare dei ferri circolari, ecco le offerte di Amazon: