Pochette in punto treccia

Quando si deve realizzare un lavoro da zero, spesso è difficile riuscire a creare dal nulla una nuova idea.
Dopo tanto tempo vi presento un tutorial che ho utilizzato per fare un mio lavoro. Con del cotone in lycra, molto simile alla fettuccia, ho realizzato una piccola pochette con decorazione in rilievo realizzata con il punto treccia.

Per realizzare questo lavoro consiglio prima disegnare su carta a quadretti un rettangolo e comprendere dove realizzare le trecce. Ogni quadretto sarà una maglia alta. Io sono partita da 44 catenelle per il mio rettangolo. Il primo giro sarà di sole maglie alte, mentre per il secondo giro si partirà dal rilievo senza intreccio.
Creerete da sole la vostra decorazione. Dopo aver raggiunto l’altezza desiderata, chiudete con tre giri di maglie basse per creare anche l’asola per il bottone.
Ho anche usato una stoffa in cotone bianco a pois per foderare la pochette, dato che con il punto treccia vi sono molti spazi vuoti.

Come realizzare il punto treccia? Personalmente io ho seguito questo tutorial esaustivo dell’artigiana Criss, dove spiega molto bene le basi per questo punto. Dopo aver compreso il procedimento, potrete provare anche voi a creare qualcosa usando questo punto.
Credo di aver detto tutto. Vi lascio alla visione del video.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *