La mia prima borsa in fettuccia

Come si suol dire, la prima borsa in fettuccia non si dimentica mai, proprio come il primo amore. Sebbene avessi già realizzato alcune pochette e delle shopper in passato, non avevo mai pubblicato nel mio sito la mia prima borsa, che guarda caso è stata una commissione per un amico.

Questo accessorio è nato lo scorso aprile, all’epoca non prestavo molta cura nella fotografia dei lavori commissionati. Non ho altre foto di questo lavoro, mi dispiace, ma questo non significa che non vi spiegherò come realizzarne una simile a questa.

borsa viola

La base è simile a quella che ho utilizzato per le pochette, con la sola differenza che la lavorazione è tutta in punto costa. La fettuccia che ho utilizzato era in cotone, quindi non era molto grossa. Con l’uncinetto 8 ho avviato ben 18 catenelle, ma per la lunghezza della borsa potete regolarvi a vostro piacimento. Dal secondo giro ho lavorato con il punto costa fino a raggiungere l’altezza desiderata (nel mio caso 11 righe). Il lavoro è in tondo.

maglia-in-costa-dietro
Punto costa

Inizio giro: Numero di catenelle che desiderate
1° Giro: Lavorate una maglia bassa per tutta la lunghezza delle catenelle. Nell’ultima catenella lavorate tre maglie basse. A questo punto proseguite nuovamente con la maglia bassa fino ad arrivare nuovamente alla prima catenella, dove finirete con due maglie basse. Mettere un segnapunti.
2° Giro: Proseguire con il giro lavorando in maglia costa fino ad arrivare al segnapunti.
3°Giro in poi: Ripetere il 2° giro fino a raggiungere l’altezza desiderata. Vi consiglio di usare un segnapunti per non perdere il conto dei giri. Chiudere infine il lavoro con una maglia bassissima.

 

Come dicevo, è un modello semplice perché era la mia prima borsa.

Se siete interessate all’acquisto di manici per borse, Amazon promuove alcune offerte della marca Prym. Dato che io spesso ho acquistato manici di questa marca, li ho trovati adatti per abbellire le borse.

Grazie per avermi seguito. Buon lavoro!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *