6 siti dove comprare gomitoli online (e offline) e risparmiare

Voglio affrontare un problema che affligge molte creative: il costo a volte eccessivo per i materiali. Che sia un hobby o un lavoro, una delle sensazioni che ci colpisce è che a volte sembra di rimetterci di tasca nostra e che il nostro lavoro non venga apprezzato come si deve a chi lo doniamo/vendiamo, soprattutto per chi ignora il mondo dell’artigianato e i costi dietro. In Italia paradossalmente l’Handmade non viene apprezzato come si deve e a volte sembra che regalare/vendere un oggetto realizzato a mano sia un’impresa dai costi esorbitanti.

La scelta di comprare gomitoli online può essere una buona soluzione per risparmiare senza però rimetterci sulla qualità dei materiali, soprattutto quando non si ha una merceria di fiducia nei dintorni di casa. La guida di questa settimana si vuole soffermare su “luoghi” virtuali dove acquistare materiali a prezzi convenienti o almeno su dove cercare buone offerte. Altre piattaforme invece servono soltanto a promuovere le offerte di luoghi fisici esistenti (tipo mercerie o negozi) che usano siti per promuovere i loro prodotti e spedirli in tutta Italia. Armatevi dunque di pazienza e tenacia e dedicate almeno un paio di ore a settimana alla ricerca di buone offerte.

  1. Subito e Kijiji non hanno bisogno di presentazioni. Queste due piattaforme di annunci possono rivelarsi delle miniere d’oro sia per vendere sia per comprare a chilometro zero, così da favorire l’acquisto di prodotti che vengono commercializzati e venduti nella stessa zona di produzione. Insomma dare uno sguardo ogni settimana può essere fruttuoso, soprattutto a fine stagione.
  2. Ebay è il sito di aste più conosciuto e può essere un ottimo luogo per cercare stock di gomitoli in offerta, soprattutto verso fine stagione quando molte creative rivendono lana o cotone in eccesso. Inoltre molte mercerie e produttori di filato possiedono un negozio su Ebay dove a volte vendono oggetti singoli o stock di 5-10 gomitoli a prezzi convenienti. L’unica pecca può essere il prezzo di spedizione che farà lievitare non poco il prezzo finale. Attenzione ai conti!
  3. Amazon è un sito affidabile al 100% (molto più di Ebay) ed è un ipermercato virtuale dove puoi trovare di tutto. Negli ultimi tempi è possibile acquistare marche più conosciute all’estero a prezzi convenienti sopratutto perché la maggior parte delle volte la spedizione è gratuita. Infatti chi si iscrive ad Amazon Prime avrà spedizioni veloci e consegna gratuita in un giorno perché fa un abbonamento annuale alle spedizioni. Vi lascio alcune offerte di Amazon prima di continuare.
  4. Gruppi su Facebook sono un ottimo punto di ritrovo per noi creative, e alcuni commercianti lo sanno bene. Ormai nei gruppi non si trovano più soltanto schemi e fotografie dei nostri lavori ma anche offerte di filati in offerta oppure le novità della stagione proposte proprio dai proprietari delle mercerie che sono all’avanguardia e propongono i loro prodotti senza essere troppo invadenti (però mi raccomando a voi commercianti, usate le Pagine del negozio e non i vostri Profili per promuovere i vostri prodotti!).
    In alternativa si può andare nei gruppi dove si regalano gli oggetti non utilizzati e cercare qualcuno che dona matasse o resti di gomitoli che non utilizza più.
  5. Freecycle è poco conosciuto, è un sito dove si vende o regala ciò che non serve per riciclaggio. Questo è un progetto di riutilizzo dei beni dove si promuove tutto quello che può essere riutilizzato e riciclato, attraverso dei centri di distribuzione in tutto il mondo. In Italia è ancora poco conosciuto, dato che è un progetto nato in America.
  6. Siti di artigianato come Miss Hobby, Etsy, A little market e altri ancora si rivelano una miniera per noi creative, poiché si trovano tanti negozi di creative ma anche di fornitori di materiali. Può essere utile per chi cerca gomitoli o oggetti particolari. L’unica pecca è che i prezzi che troverete potrebbero non essere economici, dato che viene venduto a prezzo pieno e con prezzo di spedizione.

Adesso mi voglio soffermare sui momenti in cui è consigliato ricercare i gomitoli online, ossia i momenti ideali per fare acquisti al risparmio. Durante la svendita di fine stagione molte mercerie vendono in stock tutti i gomitoli invenduti durante la stagione appena passata per fare spazio ai nuovi materiali; in questo periodo è possibile trovare buone offerte ma ci si dovrà accontentare delle rimanenze di magazzino.

Ovviamente esistono altre piattaforme dove potreste trovare materiali utili per noi creative, io ho suggerito le più interessanti.
Credo di non avere altro da aggiungere. Avete suggerimenti? Volete qualche approfondimento? Scrivetemi sulla mia pagina Facebook, risponderò a tutte le vostre domande.
Buon finesettimana!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *