r2d2 hat

Cappello R2D2 per adulti realizzato all’uncinetto

Sono una fan di Star Wars, non l’ho mai nascosto. In occasione dell’uscita del film ho realizzato un cappello all’uncinetto del droide R2D2 per regalarlo al mio ragazzo. Eventualmente posso realizzarlo su commissione per chi non sa lavorare all’uncinetto. Per chi invece sa già padroneggiare con l’uncinetto spiegherò un poco come ho fatto.

r2d2 hat

Lo schema di base per fare il cappello lo troverete nel mio precedente articolo, dove spiego le misure per un cappello semplice all’uncinetto. Il diametro del mio cappello è di 25 cm, il modello per un uomo adulto. Dunque io non vi spiegherò giro per giro cosa fare, dovrete andare un poco ad occhio. Vi allego un’immagine per comprendere meglio come lavorare con il filo blu e il filo grigio.


R2D2 – Star War Turn Around [Maya] by daruma-th on DeviantArt

Il primo giro sarà con il filato blu, mentre il secondo giro sarà con il filato grigio. Dal terzo giro dovrete alternare il blu e il grigio fino a creare cinque riquadri blu alternati da una maglia alta grigia.
Dovrete proseguire fino al quinto giro ricordandovi di non aumentare mai con il grigio, solo con il blu.
Se state lavorando un cappello per adulti, dal sesto fino l’undicesimo (per donna) o dodicesimo giro (per uomo) potete continuare il lavoro con il grigio. Dopo vi consiglio di guardare bene il disegno per alternare il blu e il grigio e fare i riquadri per R2D2.
La penultima riga dovrà essere realizzata con il filato grigio, mentre l’ultima riga di maglie bassissime dovrà essere fatta con il blu.

Per i bottoni e l'”occhio” di R2D2 ho seguito questo tutorial inglese. Non ho seguito la prima parte del tutorial perché le misure erano da bambini e non erano adatte dunque per me.

Spero che vi sia stato utile. Se avete bisogno di altre domande, non esitate a contattarmi sulla pagina FB o sul sito. Grazie per avermi seguito e al prossimo tutorial!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *