Borsa grande all’uncinetto per l’estate

La stagione estiva sembra ancora lontana visto il cattivo tempo, eppure oggi vorrei mostrarvi un nuovo lavoro estivo. Questa borsa grande all’uncinetto è adatta per tutte le occasioni, come shopper ma anche come borsa per il mare.
Questa volta è la giovane artista Delia, madre di famiglia dell’Arizona, che ha condiviso il suo tutorial inglese sul suo sito Delia Creates.

borsa shopper

Con che materiale lavorare? L’autrice ha usato del cotone grosso, effettivamente si potrebbe usare anche della lana per una borsa più invernale.

Alcune note dell’autrice prima di iniziare il tutorial:

  • Se non riuscite a trovare un filato così spesso, potrete usarne tre o quattro assieme anche di colori diversi.
  • Potete legare assieme al cotone anche un filato di rafia o yuta per un effetto più estivo.

Premessa: il tutorial è davvero molto semplice rispetto alla shopper della settimana scorsa, però se volete renderla più rigida consiglio di foderarla.

Per realizzare questo lavoro avrete bisogno di:
– Uncinetto 9
– 400 gr di Cotone, se proprio non volete rischiare 450 gr.
– Forbici
– Ago

Abbreviazioni: catenella (cat), maglia bassissima (m. bss), maglia alta (m.a), maglia bassa (m.b)
ATTENZIONE: Le tre catenelle iniziali fungono da prima maglia. Le dovete considerare sempre come prima maglia alta iniziale.

Inizio del lavoro con 20 catenelle.
1° giro: Tre cat, quattro m.a nella terza catenella. Avrete 5 m.a. Fare 16 m.a per tutte le cat, 5. m.a nell’ultima cat e girare il lavoro. Proseguire con 16 m.a fino alla fine del lavoro. Chiudere con una m. bss. Vi ritroverete con 42 maglie totali.
2° giro: 2 cat e 1 m.a nella prima maglia, 2 m.a nelle prossime 4 maglie. Alla fine avrete 10 maglie. Proseguire con 16 m.a. Fare 2 m.a in una maglia per cinque volte, proseguire con 16 m.a. Chiudere con una m.bss. Avrete 52 maglie totali.
Ecco come dovrebbe apparire il lavoro:

base borsa
3° giro: 2 cat, fare un giro di m.a per tutto il giro. (52)
4°-12 giro: ripetere il terzo giro.
Adesso passiamo ai manici.

13° giro: 2 cat, fare 7 m.a. Fare 22 cat per fare il manico, saltare le 10 maglie sottostanti e chiudere con una maglia alta nell’11° maglia. Continuare con 15 m.a. Fare 22 cat per il secondo manico, saltare 10 maglie sottostanti e fare una maglia alta. Proseguire con altre 7 m.a, chiudere con una m.bss.
14° giro: Fare 2 cat, proseguire con 7 m.a. Effettuare 22 m.b per il manico. Proseguire con 15 m.a. Effettuare altre 22 m.b per il secondo manico. Proseguire con 7 m.a e chiudere con una m.bss.
Tagliare il filo e cucire all’interno delle maglie.

Ecco come dovrebbe essere il lavoro:

borsa manici

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *